Stefano Pioli
Approfondimenti

Milan, sette vittorie consecutive in trasferta: il record di Capello è nel mirino

Con la vittoria contro la Sampdoria, Stefano Pioli sta raggiungendo un altro traguardo: raccogliere tante vittorie fuori dalle mura di casa

Nella partita di domenica sera, il Milan ottiene un’altra vittoria: i gol di Kessie e Castillejo contro la Sampdoria portano altri tre punti importanti in casa rossonera. Dopo dieci giornate di Serie A la squadra di Stefano Pioli raggiunge 26 punti in classifica e comincia la fuga da Inter, Napoli e Juventus. Lo scarto è di cinque punti dalla seconda e a Milanello si punta ad aumentare questo distacco, continuando a vincere soprattutto fuori casa.

Stefano Pioli e i numeri in trasferta

La vittoria contro la Sampdoria non rappresenta solo tre punti importanti per consolidare la vetta in classifica ma il settimo trionfo consecutivo in trasferta. Una delle specialità della squadra di Stefano Pioli che raccoglie ben 15 punti e dimostra di saper vincere anche lontano dalle mura di casa. A San Siro i punti accumulati sono comunque 11, con tre vittorie e due pareggi.

La striscia positiva comincia nello scorso campionato dal Mapei Stadium, dove il Milan batte il Sassuolo per 2-1 con una doppietta di Ibrahimovic. Nella penultima giornata di campionato i rossoneri sono impegnati a Genova contro la Sampdoria: la partita termina 1-4 a favore del Milan con i gol di Ibrahimovic, Calhanoglu e Leao.

A settembre ricomincia la Serie A e il Milan continua a vincere in trasferta: a Crotone i rossoneri passano con i gol di Kessie e Diaz. Per la quarta giornata di campionato è in programma il match contro l’Inter: la doppietta di Ibrahimovic porta in trionfo i suoi che non vincevano un derby in “trasferta” dal 2010. La squadra di Stefano Pioli continua la sua cavalcata ed è contro l’Udinese alla Dacia Arena che arriva la quinta vittoria fuori casa. Al San Paolo, il Milan riesce a mantenere salda la sua imbattibilità contro il Napoli di Gattuso: la doppietta di Ibrahimovic e il gol di Hauge confermano il grandissimo momento dei rossoneri.

Ed è proprio la vittoria contro la Sampdoria della 10^ giornata di Serie A a far raggiungere al Milan la settima vittoria consecutiva in trasferta. Per la prossima sfida fuori casa sarà di nuovo al Marassi ma contro il Genoa, il prossimo 16 dicembre: il Milan avrà la possibilità di continuare a fare bene.

Il Milan ha un nuovo record da raggiungere: nel mirino c’è il Milan di Capello

Molti sono i numeri analizzati in questo Milan che sta infrangendo tutti i record ed uno tra questi è l’imbattibilità in trasferta. Con questi dati, la squadra di Stefano Pioli ha così eguagliato il Milan di Nils Liedholm del 1964 ma c’è un altro allenatore da eguagliare. Quello che Pioli ha nel mirino è il Milan degli Invincibili di Fabio Capello che nel 1993 ha raggiunto nove successi di fila con la sua squadra. Questo record potrebbe essere già eguagliato prima della fine dell’anno visto che i rossoneri giocheranno altre due partite fuori casa: Genoa e Sassuolo sono le squadre da battere per continuare a sognare.

La classifica delle squadre con la maggior striscia di imbattibilità nella storia della Serie A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *