Ante Rebic allenamento Milan
Serie A

Verso Lecce-Milan: precedenti e statistiche del match

Il Milan di Stefano Pioli si prepara a tornare in campionato per affrontare la 27^ giornata di Serie A contro il Lecce. Precedenti, curiosità e statistiche del match

Ritorna il campionato con con la 27^ giornata. Dopo l’antipasto della Coppa Italia, ritorna finalmente la Serie A dopo i tre mesi di stop causa pandemia Coronavirus. Il Milan sfiderà lunedì 22 giugno il Lecce di Fabio Liverani allo stadio Via del Mare di Lecce. Gara che verrà giocata a porte chiuse per motivi di sicurezza.

Sarà una ripresa ricca di partite, il nuovo calendario della Serie A prevede infatti ben 124 partite in soli 43 giorni, distribuite tra weekend e infrasettimanali in tre diverse fasce orarie che terranno conto della temperatura nella stagione estiva. Precedenti, curiosità e statistiche sul match in programma lunedì 22 giugno alle 19:30 tra Lecce e Milan.

I precedenti di Lecce-Milan

Le due squadre si sono affrontate 31 volte nella massima serie con 18 vittorie del Milan, 11 pareggi e sole due successi per il Lecce, uno in casa e uno in trasferta. Sono passati ben 14 anni dall’ultima vittoria giallorossa. Era l’1 aprile 2006 quando i leccesi si imposero 1-0 grazie al gol di Konan.

La partita d’andata disputata il 20 ottobre scorso a San Siro è terminata col pareggio per 2-2, grazie ai gol messi a segno da Calhanoglu e Piatek per il Milan e Babacar e Calderoni per il Lecce. Tra i precedenti da ricordare il rocambolesco 3-4 della stagione 2010/11, con i salentini in vantaggio per 3-0 al termine del primo tempo prima di subire la rimonta nella ripresa ad opera di Boateng, Ibrahimovic e Yepes.

Curiosità e statistiche su Bologna-Juventus

Il Milan ha perso solo due delle 31 sfide di Serie A TIM contro il Lecce; completano il parziale 18 successi rossoneri e 11 pareggi.

L’unico successo interno del Lecce contro il Milan in Serie A TIM risale all’aprile 2006 (1-0 con gol di Konan): ben sette delle ultime 10 sfide in casa dei pugliesi sono terminate in parità.

Il Milan non perde contro una squadra neopromossa in Serie A TIM da aprile 2018, contro il Benevento: da allora, per i rossoneri sette vittorie e cinque pareggi.

Il Lecce ha vinto tre delle ultime cinque partite di Serie A TIM (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 21 gare di questo campionato.

Il Lecce ha subito 56 reti reti in questo campionato, l’ultima squadra che è riuscita a evitare la retrocessione dopo aver subito altrettanti gol dopo 26 partite di una stagione di Serie A TIM è stata la Pro Patria, nel campionato 1950/51.

Il Milan ha pareggiato l’ultima trasferta di Serie A TIM contro la Fiorentina: i rossoneri non pareggiano almeno due gare di fila fuori casa in campionato dal dicembre 2018 (tre in quel caso).

Il Milan trova il gol da otto partite di campionato e non registra una striscia più lunga in una singola stagione di Serie A TIM dal marzo 2018 (11 in quel caso).

Il successo per 4-3 del Milan contro il Lecce nell’ottobre 2011 è stata l’unica occasione in cui i rossoneri hanno vinto una partita di Serie A TIM dopo essere andati sotto nel punteggio di tre reti: in quel match al Via del Mare, Zlatan Ibrahimovic ha giocato 90 minuti senza prendere parte ad alcuna rete dei rossoneri.

Focus giocatori

L’esordio in Serie A TIM di Gianluca Lapadula è arrivato con la maglia del Milan, nel 2016/17: all’attaccante del Lecce manca un gol per eguagliare il suo miglior bottino in una singola stagione di Serie A TIM, raggiunto proprio con la maglia rossonera (otto).

Ante Rebic ha segnato sei degli ultimi 10 gol del Milan in campionato dopo non aver messo lo zampino in alcuno dei precedenti 18 dei rossoneri nella competizione.

Tutto su Lecce-Milan: orario, probabili formazioni e dove vedere la gara in tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *