Alessio Romagnoli allenamento Milan
Serie A

Ripresa Serie A, il calendario del Milan e dove vedere le partite

Date, orari e dove vedere le partite del Milan, giornata per giornata. Il calcio in Italia riparte: Coppa Italia tra 12 e 13 giugno, Serie A il 20

Nella serata di lunedì 1 giugno la Lega ha diffuso il calendario con le date e gli orari della Serie A fino alla 35^ giornata compresa. Dopo un prolungato stop a causa della pandemia Covid-19, riprende il calcio giocato. Il Milan sarà protagonista già dalle prime partite. Infatti, il 12 verrà disputata a Torino la semifinale di ritorno della Coppa Italia, che vede i rossoneri opposti alla Juventus.

Le due squadre che partono dall’1-1 maturato nella gara d’andata, si giocano un posto nella finale di Roma del 17 giugno. Il campionato riparte il 20 giugno con il recupero della 25^ giornata, ma la prima partita del Milan in sarà il 22 giugno contro il Lecce.

Calendario tosto per la ripartenza

La Serie A dei rossoneri, come già detto, ricomincia il 22 giugno al Via del Mare contro il Lecce. Nel girone di andata era stata la prima partita del Milan con Pioli in panchina al posto di Giampaolo, finita 2-2 col pareggio salentino nel finale di Calderoni. Partita già ostica perchè il Lecce si gioca la permanenza in Serie A e i rossoneri potrebbero già avere sul groppone due partite dure di Coppa Italia.

Nella 28^ giornata c’è lo scontro con la Roma a San Siro, il cui esito potrebbe sancire definitivamente l’addio del Milan alla qualificazione in Champions League per la prossima stagione. I sei giorni tra la sfida contro il Lecce e questa partita sono la pausa più lunga per i rossoneri, che poi giocheranno quasi sempre ogni tre giorni.

Dopo la partita dell’1 luglio contro la Spal a Ferrara – all’andata ci fu la prima vittoria dell’era Pioli – inizia il trittico infernale: Lazio, Juventus e Napoli. Si inizia il 4 luglio con la Lazio all’Olimpico, il 7 in casa contro la Juventus, e per finire il 12 al San Paolo. Queste tre partite ravvicinate saranno il crocevia fondamentale della stagione del Milan: uscire da queste tre partite con risultati positivi darebbe quella spinta e quella consapevolezza in più necessaria per affrontare al meglio e con un obiettivo ambizioso la parte finale del campionato.

Finale di stagione più morbido

Il calendario dalla 33^ fino all’ultima giornata sembrerebbe più morbido, almeno sulla carta. Le sfide conto le tre emiliane – Parma e Bologna in casa, e Sassuolo in trasferta – non dovrebbero essere proibitive per il Milan. Queste squadre potrebbero non avere più obiettivi a quel punto della stagione, con la salvezza già conquistata e l’Europa troppo lontana. Ma proprio questa libertà di testa potrebbe essere l’arma a doppio taglio: perché si giocherebbero la partita senza avere nulla da perdere.

Alla 36^ giornata la partita più difficile del finale di stagione rossonero: l’Atalanta. Il Milan reduce dal 5-0 dell’andata, darà battaglia in campo per prendersi la rivincita sulla squadra di Gasperini. Sarà da valutare gli obiettivi delle due squadre a questo punto della stagione, perchè i bergamaschi essendo ancora in corsa per la Champions League potrebbero tirare il fiato in vista degli importanti impegni europei.

Le ultime due partite saranno contro Sampdoria in trasferta e la chiusura contro il Cagliari a San Siro. Qualora il Milan fosse ancora in corsa per un obiettivo, non dovrebbero rappresentare un ostacolo importante.

Per le ultime tre giornate non è ancora stato definito un calendario. Si aspetterà ancora un pò in modo da garantire la contemporaneità alle squadre che a quel punto della stagione saranno in lotta diretta per qualsiasi obiettivo finale.

Il calendario completo del Milan

27^ giornata

Lunedì 22 giugno ore 19:30

Lecce-Milan (SKY)

28^ giornata

Domenica 28 giugno ore 17:15

Milan-Roma (DAZN)

29^ giornata

Mercoledì 1 luglio ore 21:45

Spal-Milan (SKY)

30^ giornata

Sabato 4 luglio ore 21:45

Lazio-Milan (DAZN)

31^ giornata

Martedì 7 luglio ore 21:45

Milan-Juventus (DAZN)

32^ giornata

Domenica 12 luglio ore 21:45

Napoli-Milan (SKY)

33^ giornata

Mercoledì 15 luglio ore 19:30

Milan-Parma (SKY)

34^ giornata

Sabato 18 luglio ore 21:45

Milan-Bologna (DAZN)

35^ giornata

Martedì 21 luglio ore 21:45

Sassuolo-Milan (SKY)

36^ giornata

Milan-Atalanta

37^ giornata

Sampdoria-Milan

38^ giornata

Milan-Cagliari

Ripresa Serie A, il calendario e dove vedere le partite dalla 27^ alla 35^ giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *